Spazi ben suddivisi

Spazi ben suddivisi

La partizione degli spazi è fondamentale per la riorganizzazione di un appartamento. Gli spazi danno carattere agli ambienti, organizzati dall’arredo, e servono a camminare, a stare e raccordare le zone operative, come quelle della cucina, dove fornello, forno e lavandino e tutti gli accessori devono essere facilmente fruibili. Come nella camera da letto, gli spazi tra letto e armadio o cabina armadio saranno funzionali per poter aprire le ante, i cassetti, per non escludere lo spazio per vestirsi!

Le zone giorno open space sono le soluzioni idonee per dare risalto alla parte della casa meno illuminata, dove l’ingresso viene eliminato e lascia spazio al salotto, alla cucina e area del pranzo che si unisco in unico grande ambiente, tutti gli elementi di arredo a vista.

Il divano, che da le spalle all’area della cucina, definisce la zona conversazione, magari si ritrova ad essere inquadrata fronte parete attrezzata che accoglie il televisore, mentre la zona pranzo sarà arredata da un tavolo in vetro per non occupare spazio visivo.

Spesso questa soluzione proposta, nel suo complesso, tiene conto dell’impianto originario  idrico e gas della casa, meno facile è il recupero della pavimentazione.

Il controsoffitto dovrà aiutare a definire le diverse zone: la zona della conversazione, il riunirsi per l’ora del pranzo, il tempo del preparare la cena, ma attenzione all’illuminazione. Proprio tramite alcuni ribassi del controsoffitto l’illuminazione  diversificherà, a seconda della necessità, lla quantità di luce: l’illuminazione della cucina sarà maggiore dell’area salotto, per avere una luce concentrata sui piani di lavoro, con l’ausilio della luce sotto ai pensili, mentre quella dell’area tavolo sarà più puntuale per creare anche un effetto romantico.