Liberi di scegliere quanto pagare. Cosa significa?

Liberi di scegliere quanto pagare. Cosa significa?

Noi di Free Interior Design abbiamo deciso di usare la formula “Paghi quanto vuoi, quanto puoi” nel settore del design di interni e di proporla a tutti colori che decidono di affrontare la ristrutturazione della casa, o che vogliono semplicemente pensare alla riorganizzazione dell’appartamento, attraverso un restyling di solo  alcuni ambienti.

Questa formula è già da tempo presente in America con lo slogan “pay what you want”, cioè paghi quanto vuoi, che rende liberi i consumatori  di scegliere un prodotto o un servizio e di decidere  quanto pagarlo.

La strategia commerciale,  nata in periodo di crisi, è stata adottata in diversi settori commerciali e attività lavorative. Abbiamo molti esempi nel settore turistico ( ristoranti,alberghi e compagnie di volo),  in quello artistico-culturale ( teatri, musei, cantanti) e addirittura nel campo delle prestazioni mediche.  A Pasadena, in California, un associazione di  medici ha proposto questa formula ai loro potenziali pazienti. In questo modo il paziente stesso poteva scegliere di pagare in base al suo  giudizio sulle cure ricevute: lo studio medico ha aumentato notevolmente il numero di pazienti  e la media dei compensi si e’ dimostrata in linea con le loro richieste precedenti!

Molti musicisti hanno iniziato  a distribuire i loro dischi attraverso internet dando la possibilita’ di  scaricare i loro brani dal loro sito web, lasciando scegliere al visitatore l’importo da pagare.

Se entrate in un ristorante che ha adottato questa formula, propone anche dei prezzi indicati sul menu, ma come clienti sarete liberi di assegnare un importo alle pietanze consumate.

Le aziende  che hanno scelto questa formula commerciale, hanno visto aumentare le vendite, proprio perché il ricavato  è stato  sicuramente commisurato al livello qualitativo  del prodotto offerto: migliore e’ la qualità, maggiore risultera’  l’importo che il cliente sarà disposto a pagare liberamente. Insomma il livello del prezzo non e’  più basato sulla teoria classica del rapporto fra  domanda e offerta,  ma fra la qualità dell’offerta e il  grado di soddisfazione ottenuto dal  cliente.

” Paghi quanto vuoi “ha rivoluzionato il sistema classico economico, mettendo a raffronto la qualità del servizio e il valore economico intrinseco.

Qui di seguito descriviamo alcune  esperienze di successo