Un ambiente per il tuo pollice ...verde!
Non sempre e’ possibile avere a disposizione uno spazio esterno, annesso al proprio appartamento, in cui ricavare una piccola serra.
Sempre più numerosi sono gli appassionati di giardini, degli orticelli o i semplici possessori del “pollice verde” e, una soluzione a loro dedicata, potrebbe essere rappresentata, qualora la disposizione degli ambienti lo consenta, dalla realizzazione, davanti ad una finestra, di una piccola serra.
Una struttura come quella riportata in fotografia, realizzata utilizzando profilati metallici, consente di avere una porta, al centro della parete di pannelli vetrati, che servirà” non solo per accedere all’interno della piccola serra, ma anche per poter aprire la finestra, per il ricambio d’aria e per le operazioni di pulizia o di manutenzione.
I vasi delle piante saranno disposti su scaffalature poste all’interno della serra, sia sul lato destro che su quello sinistro, facilmente accessibili per le quotidiani operazioni di cura delle medesime.
Gli scaffali, se si scelgono piante a foglie sempreverdi, creando così una specie di quinta di verde, potranno essere verniciati con colori in accordo con quelli dell’arredamento interno, realizzando , proprio tramite il colore, un “file rouge”, una continuità, tra ambiente interno ed ambiente esterno.
Se invece si scelgono piante a fiori, allora sarà preferibile usare per gli scaffali una tonalità neutra, o di un tono più scuro di quello della struttura della veranda, che diventerà il supporto visivo della moltitudine dei colori dei vari fiori