La spesa gratis…in casa

La spesa gratis…in casa

Fare la spesa…sul balcone!

L’orto verticale: istruzioni per l’uso

 

Le ultime tendenze del vivere green, attraverso uno stile di vita sostenibile, ci portano a modificare le nostre abitudini e a riscoprire passioni e tradizioni che la vita cittadina aveva ormai cancellato. Sorgono così, gli orti urbani, che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo, in quanto soddisfano il desiderio di creare un intimo, piacevole e riservato angolo verde sul proprio balcone.

Spesso purtroppo ci si trova di fronte alla carenza anche di spazi minimi da adibire a piccoli orti da coltivare. Da qui nasce l’idea di realizzare in verticale quello che prima si sviluppava in orizzontale, così come è avvenuto per le grandi metropoli: il ridotto spazio del suolo ha portato all’invenzione dei grattacieli.

Per creare un orto verticale è quindi sufficiente una parete libera sul balcone, seppur non troppo estesa, da attrezzare in altezza con semplici strutture contenitive, in cui piantare fiori, spezie ed ortaggi. Per realizzare queste strutture è possibile utilizzare elementi modulari già presenti in commercio, oppure cimentarsi con il “fai da te”.

Un’idea innovativa per arredare in maniera creativa ed originale una stanza è quella di riproporre l’orto verticale all’interno dell’appartamento. A New York è nato il progetto window farms, che permette di avere bietole e lattughe in salotto! Il progetto prevede l’installazione di orti verticali dietro le finestre esposte a sud, così da garantire la giusta illuminazione per la crescita delle colture. E se non si ha a disposizione neanche una finestra esposta a sud?!? Si può sempre creare una parete verde con piante da interni, che necessitano di meno luce e attenzioni!