Il Colore

Il Colore

Il colore è lo strumento che permette di modificare gli ambienti, ampliandoli o stringendoli, di dividere diverse zone di un unico grande spazio, aumentando la profondità della casa, di dare valore a corridoi poco illuminati. Quindi scegliere il colore delle pareti è importante per dare uno stile alla casa, ma anche per valorizzarla.

In una casa moderna, dove tutti gli ambienti sono stati organizzati in modo da avere dei pannelli, questi pannelli potranno essere colorati con tinte forti,  in modo da  staccarsio dal contesto ed  evidenziarsi e contrastarsi tra loro. La percezione sensoriale dei colori ci permette di percepire in modo diverso gli spazi ed i percorsi e decidere la posizione degli arredi.

Le stesse pareti potranno essere valorizzate da porte in vetro con cornici in legno di colore diverso.

Il bianco, il grigio ed il tortora. Sono colori in armonia che in un perfetto equilibrio creano un gioco accattivante, elegante, moderno. Tutti questi colori possono essere il colore di base della casa.  Invece per evidenziare sfondi particolari, la scelta di ognuno di questi tre colori condizionerà la scelta degli altri, sulle pareti dello stesso ambiente .

I colori sono fondamentali per l’uomo per percepire lo spazio.

I color moderni sono:
Bianco .

Il Bianco diventa protagonista in un appartamento, perchè caratterizza lo spazio e risalta gli arredi, ma se abbinato con un altro colore, quest’ultimo  verrà esaltato portando lo stesso ambiente a trasmettere sensazioni diverse.
Il Bianco e Il Rosso . Rappresentano Brillantezza e Forza. Colori moderni e particolari, se abbinati con un pavimento sui toni del grigio, questo risalterà senza cadere nella monotonia e/o anonimato.
Il Bianco e Il Verde. .. Un verde marcio andrebbe abbinato ad una tonalità di parquet scuro o se è un verde deciso andrebbe abbinato con pavimento color crema chiaro. Perchè rinunciare al parquet pensando che sia meglio scegliere un pavimento uniforme da abbinare ai colori che più ci piacciono!

E’ da precisare che … I colori decisi ed uniformi creano dei pannelli verticali che servono a definire lo spazio con l’aiuto di pannelli orizzontali cioè i pavimenti, anche essi di colore deciso, mentre quei colori che tendono a giocare a cambiare tonalità con la luce naturale e artificiale, possono essere utilizzati sulle pareti verticali, avendo un parquet per pavimento …

Ritorniamo al Bianco…
Il Bianco e il Giallo insieme non posso convivere mai, se non e’ un ocra perché la luce naturale modifica il bianco ingrigendolo e le pareti non si distaccano più tra loro, quindi meglio usare i toni del giallo uniformemente in tutti l’ambiente.

Studiamo i colori nelle fotografie…

 

« Older GalleryNewer Gallery »
aprile 6, 2014 • Posted in: Restyling
1/9
Combinazione di giallo e bianco

Il colore giallo è tenue e si schiarisce maggiormente se avvicinato al bianco. Questa scelta di combinazione crea un ambiente elegante, calmo, silenzioso, riposante.

2/9
Combinazione bianco ed arancio

Una nota di arancio come sfondo alle pareti bianche dona eleganza e modernità

3/9
Combinazione bianco arancione

La sovrapposizione del banco sull'arancio crea profondità e dilata lo spazio oltre dare molta luminosità

4/9
Combinazione bianco e blu

Moderno ed elegante anche con l'abbinamento del bianco e del blu. Essendo il blu più forte è stato utilizzato per sottolineare la testata del letto

5/9
Combinazione bianco e rosso

Una parete rossa, un rivestimento in rosso scuro esalta la profondità, magari spesso non eccessiva, di una parete bianca strutturata, in questo caso come parete attrezzata

6/9
Combinazione bianco tortora

Il tortora è un colore caldo e a seconda della quantità di rosso che può contenere, definisce lo spazio sottolineandone l'arredo.

7/9
Applicando il bianco assoluto

Il bianco è luce e riflette la luce ampliando gli ambienti più ristretti, in questo caso una scala riceve luce e il bianco la espande

8/9
Combinazione giallo e giallo scuro

Colori caldi, ma la gamma dei gialli è enorme, ed è difficilissimo ottenere la gradazione che si desidera avere in casa

9/9
giallo

L'occhio percepisce enormi differenze tra una sfumatura e l'altra con la luce naturale del sole che penetra dalle finestre.