Progetto Casa Nuova

Progetto Casa Nuova

Il contatto di Miranda è arrivato tramite la nostra posta con la frase:

“Salve ho da poco comprato casa, e vorrei qualche suggerimento per arredarla,magari dietro opportune delucidazioni in merito alla vostra consulenza. grazie”

E’ seguito un primo colloquio per telefono per approfondire le necessità e prendere un appuntamento per effettuare un primo sopralluogo.

La casa è molto particolare. Sita nel contesto del centro storico, ultimo piano, l’appartamento presenta gli ambienti distributi intorno ad una vanella del palazzo.

Si aggiungeva l’ipotesi della creazione di un ascensore centrale al fabbricato, per cui gli ingressi sarebbero diventati tre, un numero un po’ più difficile da gestire per la distribuzione degli ambienti.

L’esigenza della proprietaria era: due camere da letto di cui la principale matrimoniale con una cabina armadio ed un accesso indiretto ad un bagno, mentre salone, camera da pranzo, cucina living, dovevano avere accessi facili al terrazzo panoramico. Ma il terrazzo panoramico e’ raggiungibile solo attraverso delle salette e scale.

Una delle soluzioni proposte è stata la seguente:

appartamento nel centro storico

Uno spazio di passaggio con le due porte è diventato filtro all’ingresso con l’ascensore, un accesso diretto alla zona giorno e un accesso alla zona notte. Dalla porta alla zona giorno si entra nel salotto, abilmente filtrato dalla zona pranzo, grazie anche alla presenza dei muri portanti. A seguire l’ambiente pranzo, con grande tavolo, e angolo cucina, nascosta ma anche a vista. Poi l’accesso al terrazzo, dove spazi di passaggio si trovano a diventare fruibili per la presenza di accessori, quali mobilio contenitore, oppure scaffalature e poltroncine per una sosta piacevole, distaccata dagli ambienti più rumorosi, ma vicini al terrazzo.