Colori degli interni: neutri e moderni

I colori degli interni sono fondamentali per caratterizzare ogni ambiente

Colori neutri e moderni

Il colore è lo strumento che permette di modificare gli ambienti, ampliandoli o stringendoli, di dividere diverse zone di un unico grande spazio, aumentando la profondità della casa, di dare valore a corridoi poco illuminati. Quindi scegliere il colore delle pareti è importante per dare uno stile alla casa, ma anche per valorizzarla.

In una casa moderna, dove tutti gli ambienti sono stati organizzati in modo da avere dei pannelli, questi pannelli potranno essere colorati con tinte forti,  in modo da  staccarsio dal contesto ed  evidenziarsi e contrastarsi tra loro. La percezione sensoriale dei colori ci permette di percepire in modo diverso gli spazi ed i percorsi e decidere la posizione degli arredi.

Le stesse pareti potranno essere valorizzate da porte in vetro con cornici in legno di colore diverso.

Il bianco, il grigio ed il tortora. Sono colori in armonia che in un perfetto equilibrio creano un gioco accattivante, elegante, moderno. Tutti questi colori possono essere il colore di base della casa.  Invece per evidenziare sfondi particolari, la scelta di ognuno di questi tre colori condizionerà la scelta degli altri, sulle pareti dello stesso ambiente .

I colori sono fondamentali per l’uomo per percepire lo spazio.

I color moderni sono:
Bianco .

Il Bianco diventa protagonista in un appartamento, perchè caratterizza lo spazio e risalta gli arredi, ma se abbinato con un altro colore, quest’ultimo  verrà esaltato portando lo stesso ambiente a trasmettere sensazioni diverse.
Il Bianco e Il Rosso . Rappresentano Brillantezza e Forza. Colori moderni e particolari, se abbinati con un pavimento sui toni del grigio, questo risalterà senza cadere nella monotonia e/o anonimato.
Il Bianco e Il Verde. .. Un verde marcio andrebbe abbinato ad una tonalità di parquet scuro o se è un verde deciso andrebbe abbinato con pavimento color crema chiaro. Perchè rinunciare al parquet pensando che sia meglio scegliere un pavimento uniforme da abbinare ai colori che più ci piacciono!

E’ da precisare che … I colori decisi ed uniformi creano dei pannelli verticali che servono a definire lo spazio con l’aiuto di pannelli orizzontali cioè i pavimenti, anche essi di colore deciso, mentre quei colori che tendono a giocare a cambiare tonalità con la luce naturale e artificiale, possono essere utilizzati sulle pareti verticali, avendo un parquet per pavimento …

Ritorniamo al Bianco…
Il Bianco e il Giallo insieme non posso convivere mai, se non e’ un ocra perché la luce naturale modifica il bianco ingrigendolo e le pareti non si distaccano più tra loro, quindi meglio usare i toni del giallo uniformemente in tutti l’ambiente.

Studiamo i colori nelle fotografie…